Alle ultime analisi si sono evidenziate aumenti

Alle ultime analisi si sono evidenziate aumenti nella alanina aminotransferasi - 56 per l'esattezza con un riferimento massimale di 42- e da circa 15 gg ho un rigonfiamento stomaco pancia con fastidio sulla parte destra. il valore in aumento è così rilevante?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore alterato di ALT (56) non rappresenta un aumento così rilevante, ma necessita di essere ricontrollato per una verifica. Se confermato dovranno essere ricercate le possibili cause di un tale aumento che spesso è indicativo di una sofferenza epatica. Pertanto va fatta una analisi di eventuali scorrettezze alimentari (alcolici, obesità, etc.) o di infezioni epatitiche (HBV, HCV). Per quanto riguarda il rigonfiamento dello stomaco-pancia con fastidio sulla parte destra dell’addome va valutato necessariamente con esame ecografico addominale.
Risposto il: 05 Giugno 2008