non sono stati evidenziati aumenti significativi di notifiche di malat

Gentile pediatra, vorrei sapere che rischi comporta somministrare ad un bambino alla nascita il vaccino antiepatite B + immunoglobuline e se debbo temere tra gli effetti collaterali la sindrome di Guillain-Barré o altre malattie demielizzanti.
Risposta del medico
i bambini nati da madre HbsAg positiva devono praticare così come indicato dal minitsero della salute una prima dose di vaccino subito alla nascita (con contemporanea somministrazione in altra sede corporea di immunoglobuline specifiche antiepatite B); una seconda dose dopo un mese dalla prima, e una terza dose nel corso del terzo mese di vita e infine una uarta dose nel corso dell’undicesimo mese di vita. Dai dati ministeriali non mi risulta che siano stati evidenziati aumenti significativi di notifiche di malattie demielinizzanti o di Guillain Barrè nei soggetti vaccinati contro l’epatite B.
Risposto il: 25 Gennaio 2009