allergia a farmaci

Recentemente ho avuto una reazione allergica (febbre alta per 1 settimana) a degli antibiotici che prendevo per una mastite (Targosid e Augumentin), ho la necessità di eseguire i test allergologici al più presto, per capire quale dei due farmaci mi ha causato l'allergia, soprattutto perchè fra breve sarò sottoposta ad un intervento al seno ed è probabile l'uso di antibiotici. Il problema è che a Bologna, città in cui vivo, nessun ospedale esegue i test allergologici ai farmaci (incredibile a dirsi, visto che qui abbiamo 3 ospedali!), e nessuno dei medici ospedalieri mi ha indicato dove andare. Non so a chi rivolgermi, e così vi chiedo se sapete indicarmi voi a quale centro posso rivolgermi. Quali sono gli ospedali che li eseguono? Sono disposta a raggiungere anche le città vicine. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e vi mando i miei saluti.
Risposta del medico
ANTONIO CN
E' molto strano quello che dice. In ogni città ci sono centri che effettuano questo tipo di indagine che è generalmente molto lungo e richiede molto tempo. Non si esaminano infatti i farmaci sospetti ma quelli che sono generalmente ben tollerati come ad esempio i macrolidi o anche i chinolonici. Si tratta di assunzioni per via orale a dosi crescenti del prodotto sostitutivo (appunto i macrolidi innanzitutto). Richiedendo appunto tempi lunghi è importante identificare un centro vicino alla sua abitazione. Ha chiesto al Sant'Orsola?Un centro vicino potrebbe essere quello dell'Osp. di Modena Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 05 Novembre 2007