Allergia ad acari e graminacee

Mio figlio di 26 anni soffre di allergia ad acari e graminacee; questo gli comporta ad avere sempre naso chiuso e abbondante muco purolento. È sempre stato curato con cortisonici per bocca, in spray per il naso e una serie indescrivibile di antibiotici che in questo ultimo anno fanno effetto inizialmente ma poi tutto ritorna come prima nel giro di un paio di settimane.

Giorni fa si è sottoposto ad una tac massiccio facciale: scoliosi sinistro-convessa del setto nasale. Completamente opacati da tessuto ipodenso i seni mascellari bilateralmente, la parete mediale di entrambi i seni mascellari risulta in gran parte assottigliata e discontinua anche con aspetti erosivi. In gran parte opacate da tessuto ipodenso anche le cellule etmoidali con sfumatura dei setti. Completamente opacato da tessuto ipodenso il seno frontale di destra minimo opacamento del seno frontale sinistro. Ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra.
Potreste darmi un vostro parere. Ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, suo figlio ha una complicanza classica della rinite: la sinusite. Deve fare l'esame citologico del secreto nasale perché occorre valutare che tipo di cellule infiammatorie (neutrofili e/o esosinofli) sono responsabili della rino-sinusite. Deve consultare un Otorino per valutare se è necessaria una terapia chirurgica. Auguri e Cordiali saluti

Risposto il: 24 Gennaio 2017