Farmaci per allergia ad acari e graminacee

Gentile dottore, grazie per la risposta alla mia precedente domanda. Sono tornato dal mio medico specificando che ho bisogno di un farmaco a 'rapida azione' nel caso di un improvviso attacco d'asma, e lui, insistendo sulla necessità dell'associazione steroide-broncodilatatore mi ha prescritto il clenil compositum (250/100 spay) al posto del ventolin.
Volevo quindi chiederle se il clenil compositum va bene nel caso di un improvviso attacco d'asma in assenza di una terapia di fondo (in quanto asma in remissione). Inoltre, sulla confezione del clenil compositum ho letto che non si deve conservarlo a temperatura superiore ai 30 gradi; io, per ovvi motivi di praticità, tengo il clenil sempre in tasca, per cui d'estate sicuramente la temperatura (in tasca) supererà i 30 gradi. Volevo quindi chiederle se, ad esempio, a 35 gradi il clenil perde la sua efficacia e non è più utilizzabile. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signore, va bene il clenil compositum. Non mi preoccupano i 30 gradi, a meno che lei non lavora all'aperto e sotto il sole, se lo tiene in tasca e lavora al chiuso non ci sono problemi. Auguri

Risposto il: 18 Maggio 2017