Allergia al lattice in tarda età

Salve, volevo sapere se fosse possibile scoprire un'allergia al lattice in tarda età (25 anni).

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Buonasera. Le sensibilizzazioni allergeniche possono comparire in un momento qualunque della vita: si nasce predisposti e quindi, a seguito di contatto allergenico, si sviluppano specifici anticorpi e quindi possono verificarsi i sintomi. Se non ha mai avuto reazioni al contatto con il lattice non deve preoccuparsi di manifestare reazioni gravi all’improvviso: ciò è molto improbabile. In ogni caso, se ha manifestato disturbi a chi modesti con il lattice, può essere utile verificare se è un sensibilizzato eseguendo test allergologici.

Risposto il: 27 Settembre 2018