Allergia al nichel ombrellino pfo

A gennaio 2021 sono stata operata di Pfo utilizzando il device Figulla flex II: premetto che sono stata operata solo esclusivamente perche soffriro raramente di emicrania con auera, le risonanze erano negative e non avevo altri particolari sintomi. Da li e' iniziato il mio calvario: da quel giorno non c'e stata un giorno dove non mi venivano le auree... Anche 6 episodi al giorno tutti i giorni... Ad oggi (dopo piu di un anno e mezzo) la situazione non e' migliorata: ho perennemente dai 4 ai 6 episodi di aure ogni mese anche se ho cambiato un sacco di cure per prevenirle (ora prendo due pastiglie di Propranololo 40 mg e una pastiglia di Flunarizina Dicloridrato)... Nel mentre ho scoperto di essere allergica al nichel e la protesi e' in nitidol... Io so solo che da quando mi hanno impiantato questo device non ho piu una vita normale x via di queste crisi visive che prima avevo davvero raramente... So che alcune persone hanno dovuto espiantare il device x gli effetti collaterali che gli dava. Questa mia allergia al nichel (che non sapevo di avere fino a qualche mese fa) puo avermi fatto aumentare cosi tanto le auree? Puo dare effetti collaterali?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Le risponderò capendo il suo disagio è la sua scarsa qualità della vita. Il suo è un caso complesso che deve essere affrontato con diverse figure mediche:
Deve sicuramente interfacciarsi con il cardio chirurgo
Un patologo clinico perché deve fare un test di blastizzazioni con i linfociti valutando in citofluorimetria l’espressione di molecole di attivazione sui linfociti
Un Allergologo che si occupa specificamente di allergia al nichel
Un neurologo per inquadrare la sua cefalea.
Auguri e spero risolva il problema

Risposto il: 26 Agosto 2022