Allergia a nichel

Buon pomeriggio. Sono una ragazza di 20 la cui unica allergia accertata è quella al nichel. Non seguo una dieta per questo tipo di allergia. Da piccola avevo sempre orticaria, adesso va molto meglio. Volevo però chiedere se degli altri sintomi che presentano si possono ricondurre all'allergia al nichel . Ho la pancia molto gonfia praticamente tutti i giorni e il gastroenterologo mi ha fatto fare vari esami senza trovare nulla. Ho mal di testa che durano anche un paio di giorni e sono spesso stanca. Sono poi in sovrappeso di circa 15 kg praticamente da sempre, soltanto una volta, non mangiando praticamente nulla, sono riuscita a calare. Ho poi ripreso il peso perso piuttosto velocemente, cominciando a mangiare un po' di più. Ho fatto gli esami ormonali e della tiroide ed è tutto normale. L'unica cosa, con la calorimetria risulta che il metabolismo basale è un po' rallentato. Faccio sport e anche seguendo diete piuttosto restrittive non perdo niente. Volevo poi chiederLe se, eventualmente, la terapia di desensibilizzazione al nichel può essere effettuata recandosi da un dermatologo o se ci sono procedure più complesse. Grazie molte.Cordiali saluti.Irene
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Sinceramente non capisco il nesso tra i sintomi di cui lei parla e la necessita di un vaccino desensibilizzante. L'allergia non influisce sul metabolismo, quindi se non ha manifestazioni cutanee da Nickel, non mi è chiaro il motivo per cui si interessi alla desensibilizzazione! Rimango in attesa di chiarimenti, se vuole. Cordiali saluti

Risposto il: 10 Maggio 2014