Allergia nichel

Buongiorno, avrei necessita di alcuni chiarimenti e di un aiuto. Soffro sin da piccola di forte allergia al nichel da contatto che negli anni sta via via aumentando quando entro in contatto con l'allergene e l'unico modo per far si che si plachi è ricorrere a creme cortisoniche e al cortisone per via orale. A seguito di una visita dalla mia nutrizionista la stessa mi ha detto di effettuare anche gli esami per verificare la forma alimentare di tale allergia data la forte reazione a contatto con il nichel. Ora non so ne che tipo di esame dovrei fare per poter verificare se effettivamente o meno questa allergia sia anche a livello alimentare e volevo un aiuto a capire come gestire la cosa e cosa fare. Grazie mille a tutti.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, l’allergia a nichel è una forma di allergia da contatto, e da quanto ha scritto sembra che lei ha una dermatite da contatto. Per quanto riguarda quanto le ha detto la sua nutrizionista non c’è evidenza del rapporto tra allergia a nichel ed alimentazione. Cordiali saluti

Risposto il: 08 Ottobre 2019