Allergia alimentare

Buongiorno, ho fatto le analisi IGE specifiche Alimenti in seguito al test delle intolleranze alimentari dove sono risultati tutti i tipi di latte, grano, orzo, pollo, merluzzo, piselli, melanzane, lievito. Dalle ige sono risultate le seguenti allergie:
- Albume 0,38 u/ml
- latte 0,61 u/ml
- grano 0,17 u/ml
Forse una delle conseguenze è l'eczema e prurito della pelle.
Devo fare altri esami? Devo eliminare questi alimenti dalla mia alimentazione? Cosa posso mangiare?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora le IgE specifiche sono risultare positive (> 0.35) solo per albume e latte. Le IgE del grano sono negative, Non ha riportato le IgE per orzo, pollo, merluzzo, piselli, melanzane, lievito. Non hanno nessun fondamento scientifico i test per intolleranza alimentare eseguiti con test in vitro, gli unici test validati sono quelli eseguiti in vivo i doppio cieco placebo controllato che tradotto significa: si da il cibo in esame o il placebo senza che paziente e medico sanno cosa stanno assumendo/somministrando. Il test è POSITIVO se compare la reazione. Consiglio si faccia indicare dal suo MdMG un Allergologo per valutare la sua situazione clinica.

Risposto il: 04 Novembre 2020