allergia alla mimosa

Vorrei il Vs parere su quanto segue:
Sono allergico alla fioritura della MIMOSA o chiamata anche gaggia,il fiore della festa delle donne per essere chiari!
Ne soffro dalla nascita,mi provoca una Rinite allergica con a volte Asma.
Può essere dovuta a un intolleranza alimentare???
Potete segnalarmi dei centri a tale riguardo (allergie) in Toscana?
Grazie e buon lavoro!
Risposta del medico
ANTONIO CN
La sensibilizzazione agli allergeni della mimosa rientra nella cosiddetta pollinosi da vicinato. Il polline della mimosa è infatti pesante e se non si sta vicino al fiore è ridotto il rischio di allergizzarsi. In Toscana ci sono molti centri, in primis, quello del policlinico di Careggi a Firenze. Cordiali saluti, Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 10 Ottobre 2005