Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

27-11-2018

Allergia alle LTP e pillola anticoncezionale

Salve, sono una ragazza che ha deciso di riassumere la pillola dopo averla interrotta a febbraio. Ora ho scoperto di essere allergica alle LTP, è possibile che ricominciare la pillola possa provocare uno schok anafilattico dovuto al farmaco? Ho molta paura. Grazie

Risposta di:
Dr. Gabriele Di Lorenzo
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Risposta

Gentile signora non vi è alcuna relazione diretta tra LTP e la pillola antifecondativa. Lipid Tranfer Proteins (LPT) è un panallergene (presente in alimenti di origine vegetale: pesca, mela, prugne, ciliegie, albicocche, pera, uva, nocciolo, noce, castagna, pomodoro, grano, mais e arachide) e in alcuni pollini [parietaria]). Cordiali saluti

TAG: Adulti | Allergie | Allergologia e immunologia clinica | Contraccezione | Farmacologia | Ginecologia e ostetricia | Giovani | Salute femminile | Sistema Immunitario
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!