Positività per LTP alle mele

Buonasera ho 45 anni, ho appena eseguito prove allergiche ed è risultato sensibilizzazione al gatto, polline di graminacee, betullacee, plantago e cipresso. Positività per LTP delle mele (valore 0,70) e prup 1 2,01. .r Mal d 1mela 2,15. rTRIa 14 ltp 0,42.
L'allergologa mi ha detto che può esserci rischio shock anafilattico con la mela. Io la mangio cotta e non mi dà problemi, posso star tranquilla? Perché ha scritto LTP proteina termostabile? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora le rispondo con una domanda: ma perché ha eseguito i test allergologici? Quale era il suo disturbo? LPT è una proteina termostabile e le LTP spesso cross-reagiscono con altre LTP. In conclusione penso che debba essere l'Allergologo a cui si è rivolta a doverle dare tutti i chiarimenti richiesti. Cordiali saluti

Risposto il: 26 Gennaio 2017