Allergia con vari sintomi

Buongiorno, ho 46 anni, uomo.

Soffro praticamente da sempre di una strana forma allergica, dico strana perché per ora nessuno è riuscito a risolvere il mio problema. Ho iniziato ad avere i primi attacchi allergici a 14/15 anni quando ad un tratto mi si gonfiò la lingua in maniera spropositata tanto da non riuscire quasi più a respirare. Mia mamma i diede 1 cpr di bentelan da 0,5mg e in pochi minuti il tutto torno alla normalità.

Da quel momento inizia ad avere altri disturbi simili, mi si gonfiavano i palmi delle mani, la pianta dei piedi, gli occhi. Feci numerose ricerche per capire il problema, dagli esami risultò che ero allergico agli acari, alle graminacee, all’ ananas e addirittura alla seta! Mi diedero delle gocce, assunsi veri antistaminici (di cui ora non ricordo più il nome) e rammento che feci delle iniezioni intramuscolari al braccio, vicino alla spalla, di un farmaco strano, rammento solo che era di colore bianco e molto denso! Mi rendo conto di essere un po’ vago circa i medicinali assunti ma ormai di tempo ne è passato.

La mia allergia oggi si presenta in forma diversa e in tutte le stagioni dell’anno. Innanzitutto ormai riesco a riconoscere un attacco prima che arrivi, mi sento fiacco ed è come se mi fosse passato un camion addosso, con dolori muscolari e mal di testa. Dopo un po’ mi cominciano a venire delle macchiette rosse, tipo puntini sia nel viso che sul corpo, esclusi arti inferiori e superiori, a volte si gonfiano gli occhi…. Ma non ho prurito, solo dolore. A questo punto assumo 3 cpr di bentelan ed il tutto va via in circa 15/20 minuti.
Insomma, morale non ho risolto il problema e per giunta continuo ad assumere il bentelan con tutti i suoi effetti collaterali perché gli antistaminici non mi fanno assolutamente nulla. Le chiedo gentilmente un consiglio per poter risolvere il problema o quantomeno trovare un farmaco in alternativa al bentelan. RingraziandoLa anticipatamente per la Sua risposta, porgo Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, il linfoma si presenta con il prurito ma anche con altri sintomi, che lei non ha riportato.
L'ha visitata un Internista? Le consiglio di consulatare un Internista per bene inquadrare il suo problema, il prurito potrebbe essere legato ad una xerosi cutanea.
Cordiali saluti e Buona Pasqua
Risposto il: 23 Marzo 2016