Allergia e vaccino

Buongiorno Dottori,

sono una ragazza di 26 anni a cui sono state individuate di recente tramite patch test delle allergie tra cui una lieve alla formaldeide. A seguito della necessità di provvedere con richiamo periodico ad anti tetano e anti difterite ho consultato l’asl di competenza per capire a quale protocollo sottopormi visto che risulta di base sconsigliato procedere con vaccino per i residui di formaldeide presenti (quelli a disposizione a detta loro sono tutti contenenti questa sostanza, seppur in passato ne esistevano di altri con assenza di residui ma ad oggi fuori produzione). Detto questo la stessa asl ritiene che si possa procedere nel mio caso senza problema con somministrazione di TD PUR, rimango tuttavia titubante sul da farsi visto anche la loro scarsa qualità a livello informativo. Grazie in anticipo per la vostra consultazione. Saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora concordo con la ASL di fare il vaccino

Risposto il: 07 Agosto 2018