l'allergia lle proteine del latte vaccino guarisce spontaneamente

Mia figlia di 3,5 anni presenta dall'età di sei mesi, un'allergia alimentare alle proteine del latte vaccino (aplv). I valori riscontrati, adistanza di tempo, in diversi prelievi ematici (rast, prick, ige mediate e totali) dimostrano una progressiva "diminuzione" dei valori dell'allergia, che attualmente riguarda soltanto la lattoalbumina, mentre i valori della caseina e della lattoglobulina sono rientrati nella norma.
Attulamente consuma fra i derivanti del latte vaccino soltanto il parmigiano reggiano con stagionatura superiore ai 36 mesi.
A seguito di risposte diverse e contrastanti avute da più pediatri, gradirei sapere se può consumare altri derivati del latte di mucca e, soprattutto, se può ingerire latte e derivati di capra, bufala o pecora.
Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
gent.le sig.ra l'alleregia alle proteine del latte vaccino è una delle poche allergie che guarisce spontanemente intorno ai 2 anni di età. il latte di capra e di pecora hanno delle proteine in comune con il latte vaccino per cui non sono consigliati. Così come chi allergico al latte non può assumere nessun alimento che contenga anche piccole frazioni di latte.
Risposto il: 18 Dicembre 2006