vaccino orale specifico per allergia alimentare praticato in rari casi

che risultati comporta il vaccino contro l'allergia al latte vaccino?quanto dura il percorso per acquisire di nuovo tollerabilità e si è costretti poi ad assumere farmaci a vita per prevenire reazioni gravi?grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
La procedura per l'induzione di tolleranza ad alimenti (detta SOTI) viene praticata soltanto in alcuni centri specialistici e solo in casi selezionati. Questo sia per l'impegno e il potenziale rischio che comporta, sia per la successiva necessità da parte del paziente di mantenere una assunzione continua di una certa dose dell'alimento, in modo da non perdere nuovamente la tolleranza acquisita. Non si tratta quindi di assumere farmaci. Le percentuali di successo sono variabili. Molto dipende anche dal livello di allergia alimentare e dal tipo di manifestazioni.
Risposto il: 15 Aprile 2014