Allergia o intolleranza ai fans?

Allergia ad aspirina. All'età di 20-25 anni , in seguito ad assunzione di aspirina, vistoso edema alle labbra e lieve reazione bronchiale. Da allora ho evitato il farmaco. In seguito, dopo 4-5 anni, assunzione di diclofenac in supposte per dolore articolare. Dopo alcune ore, diarrea e lieve ipertermia(37.7).Non altri segni cutanei o respiratori. Ho sempre evitato quindi di ricorrere ai fans in generale, ma non sono sicuro se si trattava di allergia o intolleranza. Si può verificare ? E' rischioso?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore aspirina e diclofenac sono FANS che sono inibitori sia di COX-1 che di COX-2., come ibuprofene, naproxe. Dovrebbe consultare un Allergologo per avere delle alternative e privilegiare o un selettivo COX-2 o un farmaco come il paracetamolo. Cordiali saluti
Risposto il: 25 Febbraio 2019