Allergia nichel, fans e anestesia totale

Buongiorno, mia figlia 32 anni dovrebbe fare un intervento di mastopessi riduttiva ad un solo seno per correggere una asimmetria mammaria. Essendo un soggetto allergico al nichel, frutta secca, pomodoro, altre allergie di stagione e a diversi farmaci soprattutto i fans, sono molto preoccupata. Abbiamo già fatto visita anestesiologica ed io sono rimasta perplessa in quanto l'anestesista dice che non ritiene opportuno attivare un protocollo allergico preventivamente ma intervenire solo se dovessero manifestarsi dei sintomi. Io naturalmente sono incompetente in materia, ma prima ancora di avere il consulto con l'anestesista, avevo discusso delle mie paure col medico di famiglia e lui mi aveva tranquillizzato dicendo che di solito nei soggetti allergici prima dell'anestesia vengono seguiti determinati protocolli. Chiedo un Vostro parere se è corretto come intende operare l'anestesista, quali sono i rischi ai quali può andare incontro mia figlia? Sono notevolmente agitata e non so come fare anche perchè naturalmente non ho le competenze per interferire con le decisioni del medico

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La legge prevede che prima di essere sottoposto ad anestesia sua figlia deve fare una visita pre operatoria in cui le saranno richieste informazioni dettagliate su malattie familiari, pregresse, in atto. Inoltre se vi sono allergie e a che cosa. Quindi qualsiasi anestesia nel 2022 è fatta sicurezza, l’importante è dire tutto all’anestesista. Cordiali saluti

Risposto il: 21 Gennaio 2022