allergie alimentari legate ai pollini non gravi

Salve,ho 33 anni e sono un soggetto allergico,in modo particolare ad acari,graminacee ed altri pollini stagionali.ho inoltre avuto diversi anni fa un principio d'asma,curato da uno specialista.Per mia sicurezza ho sempre effettuato test allergici Ige agli alimenti,in quanto mi e' stato riferito che chi ha allergie di cui sopra può sviluppare reazioni a certi alimenti, E' corretto? Ed e' possibile sviluppare un allergia di grave entità con reazione forte come lo schok anafilattico?grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

le allergie alimentari correlate ai pollini non sono causa di solito di disturbi gravi, ma solo di una forma chiamata sindrome orale allergica, da contatto con la mucosa di bocca e gola. Gli allergeni infatti vengono inattivati dall'acidità gastrica, quindi non innescano reazioni più gravi. Possono fare eccezione a questo principio: l'ingestione di frutta secca in quantità, e la contemporanea assunzione di farmaci quali aspirina e altri antinfiammatori ad azione gastrolesiva.

Risposto il: 06 Marzo 2014