Allergie alimentari ed aeree con forti disturbi

Per il dottore Palmeri.
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Sicuramente il problema sta assumendo contorni tipici di un esaurimento, in quanto ormai sono sempre nervoso quando mangio e anche il solo pensare all'uscire fuori per mangiare è un trauma. Fra qualche giorno torno a casa ed ho intenzione di farmi visitare da un buon allergologo, quindi credo che riferirò ciò che mi ha detto.
Per quanto riguarda l'allergia al nichel non credo, ho sempre portato orologi e non ho allergie (per ora) ai crostacei, che dovrebbero contenerne moltissimo, a rigor di logica.
Devo sottolineare tuttavia che ho una forte allergia alle fotocopie appena stampate, forse riconducibile al nichel.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Buonasera,
sono io che ringrazio lei. Purtroppo, nel campo delle intolleranze alimentari e/o presunte tali, la componente psicosomatica gioca un ruolo determinante. Non la sottovaluti. Se può, approfondisca quegli aspetti che le ho sottolineato.
Saluti.
Risposto il: 16 Novembre 2015