più allergie, asma con rinite cronica e sinusite

buongiorno, mia figlia di 13 anni soffre di allergie ( acari della polvere mix, graminacee, parietaria officinalis e judaica Olivo) ed asma che gli hanno causato ipertrofia dei turbinati deviazione del setto e sinusite. Circa 20 gg fà abbiamo fatto DH per fare tutti gli esami....3 anni fa con i prik test sono risultate le allergie sopra indicate ora invece hanno fatto i rast test gli hp e da quanto sembra risultano negativi, io vorrei chiarirmi le idee perché sono confusa sò che i rast test non sono molto attendibili e vorrei sapere se la positività dipende dal momento che non si è coperto dai farmaci ?? o nel momento di una crisi allergica grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora, sono anni che non faccio più i test cutanei che per me rappresentano solo la storia dell’allergologia. Forse per la prima volta suggerisco un esame: Dosaggio IgE specifiche qualitative: Phadiatop. Con questo esame si stabilisce se i sintomi sono riconducibili ad un’allergia respiratoria o di una forma non allergica. In ogni caso le consiglio l’esame citologico del secreto nasale, per valutare il tipo di infiammazione della mucosa nasale (neutrofila o eosinofila) o evidenziare che non si tratta di una rinite non infiammatoria. Si personalizzerà così la terapia. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Dicembre 2018