allergie e sinusite

salve sono giuliana ho 26 anni e il mio problema è il seguente:da un paio di anni soffro di sinusite ma è dall'anno scorso che al dolore al viso al naso chiuso e al bruciore agli occhi mi si è aggiunto bruciore di gola con scolo muco verde giallo prurito nel cavo uditivo prurito al palato e un fastidioso nodo/secchezza alla gola proprio sopra il pomo d'adamo.....il medico mi dice che potrebbe trattarsi di allergia e mi prescrive aereosol con clenil e fluibron 2 volte al giorno lavaggi nasali con fisiologica e 1 cp di aerius da 5mg .....la mia domanda è :- io che non ho mai sofferto di nessun tipo di allergia posso essere diventata allergica alla primavera all'improvviso?? e poi questo fastidio alla gola è correlato a tale patologia??...e come posso curarla??grazie in anticipo e scusate le mie innumerevoli domande grazie di tutto...giuliana
Risposta del medico
Dr. Santa Latela
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica
Probabilmente lei soffre sia di sinusite che di allergie.Per diagnosticare la prima è sufficiente un rx seni nasali e paranasali.Per la seconda si può fare un prick test. Consideri che quando il muco passa dal giallo al verde è indispensabile l'antibiotico. le terapie che fa vanno benissimo.aumenti i lavaggi nasali con fisiologica
Risposto il: 22 Aprile 2011