allettamento=polmonite

Salve, vorrei sapere se un'anziana che sta continuamente a letto è più esposta al rischio di polmonite, grazie.
Risposta del medico
Dr. Laura Tafaro
Specialista in Geriatria

Salve,

tutte le linee guida sulla prevenzione della sindrome da allettamento consigliano di tenere i malati almeno seduti e non a letto per prevenire proipio complicanze come la polmonite che purtroppo negli anziani si manifestano con poca febbre, quasi mai tosse ma solo con inappetenza e astenia per l'affanno aumentato (dispnea). Si diagnostica solo se un medico mette un foenndoscopio sui polmoni della paziente!

Dott. Tafaro

Risposto il: 15 Marzo 2014