Allo stato attuale, e quindi considerando i limiti

Allo stato attuale, e quindi considerando i limiti della medicina, quali sono gli esami da effettuare quale prevenzione della morte improvvisa? Io ho 38 anni non sono soggetto a rischio cardiovascolare, ma sentendo frquenti casi di morte improvvisa in soggetti apparentemente sani (spesso durante il sonno), ed essendo per natura ansioso, volevo avere maggiori informazioni in merito. Grazie. Fabio
Risposta del medico
Paginemediche
Sostanzialmente l’unica cosa da fare è un elettrocardiogramma a riposo per valutarne la morfologia. In assenza di una familiarità per morte improvvisa il rischio di incorrere in tale evento clinico è piuttosto basso. Consideri anche che la morte improvvisa ed inaspettata non è solo ad origine cardiaca.
Risposto il: 20 Ottobre 2008