Gent.mi, qual è allo stato attuale la migliore

Gent.mi, qual è allo stato attuale la migliore aspettativa per durata di una Protesi valvolare aortica biologica impiantata in un soggetto giovane? E' progredita la ricerca sulla valvola aortica biologica ricavata dalle cornee del tonno? Ne sono già state impiantate in pazienti? Quando sarà quest'ultima lanciata sul mercato? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che al momento attuale la massima durata prevedibile sia tra 15 e 20 anni, anche se sulle protesi piu’ moderne non si puo’ dire con precisione, perche’ sono state immesse sul mercato da meno tempo (quindi in teoria potrebbe essere superiore).
Risposto il: 14 Giugno 2006