Alprazolam

Salve sono circa 6 mesi che uso alzoprolam per stati di ansia ed insonnia dato che non mi riesce a non farne a meno, fa male l uso prolungato? saluti

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Il farmaco che cita appartiene al gruppo delle Benzodiazepine che ha effetto sull'ansia e a dosi solitamente maggiori, sull'insonnia. Ha di solito il vantaggio di avere un effetto rapido, tranne in alcune condizioni ove trova controindicazione e può peggiorare la situazione clinica a distanza. Il problema è che danno dipendenza e tolleranza (bisogna aumentare la dose per ottenere lo stesso effetto). Si sconsiglia per questo l'uso per più di 6 settimane circa. Io rivaluterei la diagnosi e, comunque mi orienterei su altri farmaci. Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Gennaio 2021