Sospensione Alprazolam

Salve, assumo Alprazolam ormai da parecchi anni (quasi 9) da un anno non sono più in cura da uno psichiatra in quanto continuava a suggerirmi di non diminuire o smettere con lo Alprazolam. Io però me ne sentivo dipendente ormai e la mia ansia e paura per questo mi facevano stare male. Prendevo dosaggi abbastanza alti (10gocce la mattina e 20/25 gocce la sera). In questo anno sono riuscita da sola a scalare togliendo pian piano 1/2 gocce ogni mese. Soffro ancora di ansia e panico notturno però vorrei davvero davvero liberarmi completamente delle gocce. Sono due mesi che prendo solo 2/3 gocce a sera. Posso smettere definitivamente ora, senza incappare nelle crisi di astinenza? Perché in passato ho smesso varie volte e le ho sempre avute. Adesso le temo tantissimo e questo mi tiene ancora legata allo Alprazolam anche se so che 3 gocce sono poche. Spero possiate consigliarmi.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Intanto potrebbe assumere altro farmaco che non dà dipendenza. Poi ridurre lentamente l'attuale fino a sospenderlo.

Risposto il: 09 Marzo 2022