Alprazolam e Betabloccanti

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni che soffre da circa 2 anni o poco più di gravi episodi ansiosi e attacchi di panico fortissimi, essere ipocondriaca purtroppo aggrava il tutto. Mi tremano le mani, sudo freddo, vado in iper ventilazione e non mi sento più gli arti, i quali formicolano fino a quasi non riuscire più a muoverli, forte tachicardia e palpitazioni. Sento come se fossi distaccata dal mio corpo. Da qualche mese sentivo come dei tuffi al cuore che mi toglievano il respiro per poi susseguire una forte tachicardia e paura. Il mese scorso sono stata male due giorni consecutivi tra tuffi al cuore e attacchi di panico, così mi sono recata al pronto soccorso, avendo già storia di ictus e ipertensione da parte di mio padre e infarti da parte di mia nonna in famiglia ero in preda al panico. Con un battito di poco più 140 e con la descrizione che ho fornito hanno subito sospettato di extrasistoli.
Ho fatto una ecografia al cuore ed eccole li, extrasistoli sinusali. La cardiologa mi ha calmata dicendomi che non era niente di grave ed era causato dalla forte ansia di cui soffro. Mi ha prescritto Bisoprololo 1.25 una volta al giorno al mattino, dicendo di non preoccuparmi che è una dose pediatrica.
Ho fatto un holter 24 ore, il massimo è di 148 battiti, in media 86 e il minimo 55. Essendo già sotto terapia con alprazolam 0,25 x 3 volte al giorno, ero preoccupata ad aggiungere un altro farmaco in più...
Riporto ciò che mi è stato scritto nell'esame holter:
Ritmo sinusale con normale conduzione AV ed IV; presenza di fisiologica aritmia sinusale ed FC tendenzialmente elevata. Rara extrasistolia sopraventricolare isolata, talora in coppie, triplette o brevi run; non evidenzia aritmie ventricolari. Assenza di aritmie bradicinetiche significative. Assenza di turbe critiche della ripolarizzazione.
La mia dottoressa ha detto ad abbinarlo alla terapia con lo xanax non succede nulla, però non vorrei che magari il battito si abbassasse troppo, scusate per l'estrema l'ignoranza in merito...
Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Ma non ha per caso mai pensato di consultare uno psicologo/psicoterapeuta che potrebbe consigliarle trattamenti più adeguati ed opportuni? Non avendo nulla di particolare al cuore?

Risposto il: 28 Novembre 2022