Alprazolam e crisi si panico

Ho iniziato da qualche giorno a prendere l'Alprazolam, Frontal per la precisione, pastiglie e gocce per controllare agorafobia e attacchi di panico continui (parallelamente sono in cura da uno psicanalista). Devo prendere le pastiglie due volte al giorno, 0,25 al mattino e 0,25 la sera, gocce al bisogno. La mia domanda riguarda l'uso del Frontal in concomitanza con altri farmaci. Soffro di pressione bassa e di conseguenza ogni tanto ho bisogno di prendere 5/6 gocce di Effortil. Frontal ed Effortil presi insieme possono dare problemi?Inoltre, ho anche campi molto forti pochi giorni prima e durante il ciclo mestruale, il mio ginecologo mi prescrisse il Cicladol. Anche questo farmaco può essere preso (anche più di una volta al giorno) con il Frontal?Ringrazio moltissimo per le risposte.
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica

 Ho molti dubbi sull'approccio terapeutico globale. 1-come trattamento psicoterapeutico suggerirei di rivolgerti senza dubbio a uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale: adottano protocolli validati, che portano a rapidi miglioramenti (-10 sedute). 2- eviterei alprazolam o altre benzodiazepine: sono "evitamenti sottili" che non aiutano. Inoltre possono dare dipendenza e tolleranza. Se il trattamento cognitivo comportamentale non fosse sufficiente, il farmaco di scelta è un antidepressivo serotoninergico (es. citalopram). Cordiali saluti

Risposto il: 09 Maggio 2013