Come curare gli attacchi di panico con Dropaxin (SSRI) e Alprazolam

Salve dottore,le scrivo la mia situazione. Io non ho mai sofferto di Attacchi di panico in vita mia. Una sera ero tranquillo a guardare la tv e mi sono sentito svenire, tachicardia, difficoltà a respirare e giramenti di testa. Poi come un peso che mi premeva al centro del torace. Mi sono precipitato al pronto soccorso che mi hanno fatto degli esami del sangue e elettrocardiogramma. Tutto nella norma. Mi hanno detto che si trattava di ansia e in specifico di un attacco di panico. Sono andato dal medico di base che mi ha prescritto 15Gocce di Alprazolam al bisogno. In effetti quando mi capitano questi episodi prendo le gocce e mi passa. Però dopo due mesi ho notato che 15 gocce non mi bastavano più. Ho allora fatto una visita da un neurologo che mi ha prescritto 1/4(0.5ml) di pipetta di Dropaxin 10MG per una settimana e poi 1/2(1ml) pipetta per 4 mesi. Ho cominciato la terapia con Dropaxin da 4 giorni se mi sembra peggiori. La mia ansia aumenta. E' normale che peggiori al posto di passare? Posso prendere assieme al Dropaxin anche l'alpazolam 15gocce due volte al giorno che mi aiutano a tranquillizarmi un po? o vanno a disturbare il Dropaxin? Come mai iniziata la cura mi sento peggio?. Appetito assente, Diarrea, Ansia e nervi tesissimi all'estremo. Prima avevo attacchi di panico e ansia certo ma non a questi livelli. Aiutatemi. Vivo veramente male :-( Dovrei parlarne con il neurologo ma è da giorni che non riesco rintracciarlo. Cosa faccio? Smetto immediatamente con il Dropaxin o stringo i denti?Grazie infinite,Sono veramente amareggiato. Voglio solo capire se è normale dopo 4 giorni di Dropaxin avere un peggioramento del genere. Sto passando l'inferno
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile Utente

la terapia con Dropaxin (paroxetina) è una classica terapia a base di farmacidella categoria degli SSRI per gli attacchi di panico. Purtroppo la risposta sia in termini di efficacia che in temrini di effetti collaterali non è prevedibile sempre in quanto estremamente soggettiva. In alcuni casi in effetti l'assunzione di un farmaco SSRI può far aumentare transitoriamente (e paradossalmente) i sintomi per cui si è assunto il farmaco.

Quindi quanto descritto dovrebbe rientrare in tale circostanza. Non se ne preoccupi più di tanto e cerchi di parlare con il suo medico per concordare la revisione della terapia: solitamente si tende ad associare per qualche periodo un dosaggio di benzodiazepine come per esempio proprio l'alprazolam.

Non si disperi, le cose miglioreranno. Non sospenda i farmaci, tenga duro e non perda la speranza.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

www.psichiatra-a-milano.it

Risposto il: 30 Aprile 2013