Alprazolam e fitoterapia

Buongiorno io prendo circa 15 gocce al giorno suddivise in 3 volte di due composti uno fatto solo di tiglio e l altro fatto di biancospino, melissa, robiola e passiflora. Non so la composizione ma sono soluzione ideoalcoliche da 250 ml.
Per via di un attacco di panico molto forte che mi ha portato alla paresi mi è stato dato l'Alprazolam al bisogno, leggendo le interazioni mi sono spaventata, volevo avere conferma che posso prendere il farmaco al bisogno senza rischi prendendo già queste gocce.
Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Di fronte a disturbi seri sconsiglio prodotti fitoterapici o perchè inutili o perchè potenzialmente interagiscono con farmaci decisamente più efficaci e meno costosi. Per lei occorre una diagnosi certa e se è vera quella di Attacco di Panico può prendere il farmaco attuale ma solo per alcune settimane. Consiglio una visita psichiatrica o chieda un video consulto . Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi

Risposto il: 17 Novembre 2020