Epatopatia c e fitoterapia

Gentile Dottore, sono affetto da epatite C da una decina di anni (genotipo virus 1b), i valori di RNA quantitativo sono sempre sui valori di 0,1/0,30 x 10 alla sesta. I medici mi hanno detto che con questi valori e con una dieta opportuna non c'è bisogno per il momento di fare l'interferone, questo il mio quadro tanto per capirci. La mia domanda e' questa: le seguenti sostanze erboristiche,Muira puama, Damiana, Tribulus terrestris, Semi di Cuscuta, Ginko biloba, Ginseng roso , Epimedium, Cutuaba, Cuscuta ( che vorrei assumere in associazione in capsule come integratori alla mia alimentazione e stimolatori del metabolismo e delle funzioni mentali) possono interagire negativamente sulla mia patologia? Grazie mille per la risposta che potra' darmi! Cordiali saluti, PAOLO
Risposta del medico

I fitoterapici contengono sotanze medicamentose in dosi farmacologihe, tutto quello che assumiamo per bocca viene metabolizzato dal fegato, pertanto sarei cauta con le erbe, non si possono escludere interazioni ed effetti collaterali.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Gennaio 2012