fitoterapia estrogenica

Gentilissimo dottore,i fitoestrogeni se assunti prima della pubertà(a volte possono essere contenuti in integratori che per nostra ignoranza li riteniamo erbe innocue) possono provocare l'anticipo della comparsa del menarca, e prima che la ragazza abbia uno sviluppo sufficiente?E questo anticipo può compromettere la crescita futura? La ringrazio per la risposta
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente il quesito che ha posto è relativo alla quantità di assunzione; pertanto nel caso che si sia verificata l'assunzione di fitoestrogeni in epoca prepuberale le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo che le saprà consigliare il meglio.
Risposto il: 21 Giugno 2011