L’ESPERTO RISPONDE

Alta paura di gravidanza

Buongiorno dottore, in questi giorni sono abbastanza spaventata.Vi spiego la mia situazione: ho solo 19 anni e a febbraio ho iniziato ad assumere la pillola contraccettiva, a marzo ho iniziato ad avere i miei primi rapporti ma in questo mese ho avvertito dopo i rapporti alcuni dolori al basso ventre a sinistra, anche vicino All inguine e anche... Leggi di più disturbi alla pancia, stomaco gonfio ecc ecc, premetto che soffro molto di stitichezza e che i miei primi 7 rapporti sono sempre stati dolorosi con tantissimo bruciore (anzi che una ginecologa mi disse di comprare una crema con acido ialuronico che sicuramente è secchezza dovuta alla pillola) anche se io l’ho comprata ma ancora non ho iniziato perché ultimamente durante i rapporti sento meno bruciore e ora sto iniziando a godermeli un po’.La mia paura è che sono incinta, non so perché, io prendo la pillola Contraccettiva drospil rispettivamente ogni ora di sera, mai dimenticata, ho pure la sveglia di quanto sono attenta, solo l’altra sera l’ho presa un’ora dopo e mai avuto vomito o diarrea.Con il mio partner non usiamo preservativi però, nonostante anche la pillola, usiamo il coito interrotto; anche se queste ultime volte appena usciva veniva subito mentre alcune volte mentre esce ci vuole qualche secondo a venire.Io ho troppa paura adesso, stamattina sono andata in bagno e nelle urine c era un po’ di schiuma, certo, nella mia vita non è la prima volta che vedo cio ma ora che sono in ansia ho visto le cause su internet e tra queste mi porta pure gravidanza...Sto impazzendo, non oso immaginare altrimenti.Mercoledì inizio con le pillole bianche quindi mi dovrebbero venire le mestruazioni, voi che dite?!E poi sono anche preoccupata perché durante la pillola non dovrebbe esserci ovulazione ma io ho avuto delle perdite a volte e continuo tutt ora, una ginecologa mi disse che sicuramente sono perdite fisiologiche ma io non so proprio che pensare più....

Risposta del medico

Gentile ragazza,se ha assunto la pillola sempre con regolarità, come lei riferisce, e non ci sono state interferenze legate a vomito, diarrea o farmaci, non ci sono motivi per pensare che il prodotto non abbia funzionato.Direi pertanto che può escludere una gravidanza non desiderata.I sintomi che lei avverte potrebbero essere collegati al tipo di pillola utilizzato, se dovessero persistere potrebbe essere utile valutare con il suo medico di fiducia il passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale.Cordiali salutidott. Piergiorgio Biondani.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
articoli correlati
Ciclo in ritardo, quali possono essere le cause
Ciclo in ritardo, quali possono essere le cause
2 minuti
Acido folico, cos’è e a cosa serve
Acido folico, cos’è e a cosa serve
1 minuto
Terza dose di vaccino anti-Covid in gravidanza
Terza dose di vaccino anti-Covid in gravidanza
1 minuto
Quali sono i vaccini indicati in gravidanza?
Quali sono i vaccini indicati in gravidanza?
2 minuti
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Pescara (PE)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Pompei (NA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Carrara (MS)
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Ostetrica
Viterbo (VT)
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Medicina estetica
Napoli (NA)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Alcamo (TP)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Prov. di Caserta
Specialista in Medicina generale e Ginecologia e ostetricia
Vibo Valentia (VV)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Viareggio (LU)