Alterazione dei valori delle analisi

Buongiorno, ho appena fatto analisi di controllo generale, senza aver nessun problema specifico. Ma essendo in menopausa precoce ogni anno faccio controlli generici più moc e mammografia. Ho 44 anni. Ho eseguito ora queste analisi: Colesterolo totale – HDL – LDL – Trigliceridi - Glicemia – Creatinina – Azotemia – Sodio – Potassio – Sideremia – Calcio - Fosforo – GOT – GPT – GGT - Uricemia – Bilirubina totale e frazionata - Emocromo – TSH – Elettroforesi proteica – Vitamina D3 – VES - Esame urine tutto rientra nella norma. Tranne i seguenti valori: BILIRUBINA TOTALE 0.19 mg/dl valori di riferimento da 0.2 a 1 BILIRUBINA DIRETTA 0.10 mg/dl valori di riferimento da 0.01 a 0.3 VITAMINA D3 (25-OH) 29,5 ng/ml < di 10 : Carenza 10 - 30 : Insufficienza > di 30 : Sufficienza > di 100 : Tossicita'

Ho fatto una visita di controllo dal gastroenterologo a gennaio con eco completa addome, perchè 4 anni fa ho tolto la coliciste per calcoli biliari. Quindi mi era stato detto di fare ogni 2/3 anni un eco. tutto nella norma. Da cosa può dipendere questa alterazione di valori? mi consigliate qualcosa? grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

I valori della bilirubina sono pressoché nella norma considerata anche la pregressa colecistectomia; vi è invece una carenza di vitamina D di cui sarà quindi bene assumere una supplementazione secondo l'indicazione del suo medico. Cari saluti.

Risposto il: 18 Ottobre 2017