Transaminasi GPT (ALT) superiore al limite e approfondimenti sul fegato

Salve, il giorno prima dell’intervento di settoplastica e turbinoplastica sono stato sottoposto ad analisi del sangue dalle quali è emerso un asterisco legato al parametro di Transaminasi GPT (ALT). Il dottore mi ha spiegato che l’alterazione di soltanto uno dei due parametri di transaminasi è insolito, per tanto ha fatto ripetere le analisi sospettando un guasto del macchinario. Il risultato è stato riconfermato e il dottore mi ha contemporaneamente sia tranquillizzato che consigliato di approfondire facendo degli esami specifici del sangue nominati “markers del fegato”. Ho chiamato il laboratorio di analisi e mi hanno detto che non esiste un pacchetto generale di markers per il fegato ma esistono markers per ogni tipo di epatite. Provenendo da una condizione clinica irrisolta che mi vede soffrire ogni giorno di mal di testa e vertigini, avendo escluso il piano neurologico, otorinolaringoiatrico e oculistico e non avendo mai fatto esami sul fegato, che cosa mi consigliate di fare per escludere questo tipo di problemi, considerando anche il fatto che guardandomi allo specchio noto una lieve sfumatura di giallo alle estremità degli occhi? Sono un ragazzo di 21 anni normopeso. Grazie mille, in allegato lascio una parte delle analisi che l’ospedale mi ha concesso di fotografare. Azotemia: 33 mg/dl Valori normali: 10 - 50 Glicemia: 96 mg/dl Valori normali: 60 - 110 Creatininemia: 0.79 mg/dl Valori normali: 0.7 – 1.4 Bilirubina totale: 0.73 mg/dl Valori normali: 0.2 – 1.3 Transaminasi GOT (AST): 46 U/I Valori normali: 5 – 46 Transaminasi GPT (ALT): 104 U/I Valori normali: 7 – 50 CK-NAC: 72 U/L Valori normali: 55-170 Fosfatasi alcalina: 51 U/L Valori normali: 38 – 126 Gamma GT: 35 U/I Valori normali: 8 – 78 Colinesterasi: 9618 U/L Valori normali: 5900 – 12220 Numero di dibucaina: 77,7 % Valore di riferimento: > 70 Variante eterozigote: 50 – 70 Variante omozigote: 20 – 50 Proteine totali: 7.6 g/dl Valori normali: 6.3 – 8.2 Sodio: 142 mEq/L Valori normali: 137 – 148 Potassio: 3.9 mEq/L Valori normali: 3.6 – 5.2 Proteina C reattiva: 0.5 mg/dl Valori normali: 0 – 1.9 Tempo di protrombina Tempo in secondi: 13,0 sec Valori normali: 11.4 – 15.7 Attività protrombinica: 99,0 % Valori normali: 70 – 130 P.T.T.: 30.5 sec Valori normali: 21 – 39.5
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, le transaminasi sono enzimi di necrosi comunque i valori da lei riportati non sono molto elevati, le ALT possono essere aumentate per l’uso di alcol o di farmaci. Più di questo non posso aggiungere altro senza visitarla e senza un ecografia addominale. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Marzo 2019