Alterazioni della minzione in seguito ad incidente.

vorrei sapere da cosa può dipendere il mio eccessivo bisogno di urinare. Anni fa fui vittima di un brutto incidente in moto in seguito al quale andai in coma per circa 10 giorni e subii diversi interventi come ricostruzione facciale interventi alla testa tracheotomia ecc, ma non riportai conseguenze all'apparato genitale. Tuttavia da allora urino molto spesso e in quantità modeste e ho difficoltà a trattenerla, il bisogno è piuttosto impellente.Bevo al giorno circa 2 litri di acqua, a volte anche di più. Quando lavoro cerco di trattenermi nel bere in modo da andare meno spesso al bagno. Premetto che ho una vita normalissima ora, ho recuperato tutte le facoltà motorie e conduco una vita sessuale senza riscontrare problemi. Due anni fa feci degli esami del sangue per un controllo e i miei valori erano tutti nella norma compresi i valori della glicemia. è il caso che faccia dei controlli? può essere soltanto uno stato emotivo in seguito all'incidente? grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Sicuramente deve approfondire questa situazione perchè sicuramente non è conseguenza di uno stato emotico e/o psicologico. Dovrebbe effettuare delle prove urodinamiche ed eventualmente controllare anche la prostata che, se ipertrofica, a volte può dare questo tipo di sintomatologia. Alternativamente, potrebbe essere una disregolazione neurologica della sua vescica, forse in conseguenza dell'incidente.
Risposto il: 25 Gennaio 2012