Ho 24 anni e in seguito ad un incidente stradale

Ho 24 anni e in seguito ad un incidente stradale avvenuto circa un anno fa mi è stato diagnosticato: "ventricolo sinistro lievemente aumentato di volume, normocontrattile. Ventricolo destro di normali dimensioni, normocontrattile. Prolasso della mitrale con lieve rigurgito mesotelesistolico. Mitrale: lembi lievemente aumentati di spessore, prolasso sistolico in Atrio sinistro più evidenziato per il lembo posteriore". Non avverto problemi eccetto (strano a dirsi) quando raggiungo l'orgasmo. Dopo infatti sento il battito accelerare con conseguente insonnia per qualche giorno. A luglio ho rifatto tutti gli esami e tutto come prima a parte il rientro nella norma delle dimensioni del ventricolo sinistro. Contestualmente ho fatto il test da sforzo: "test massimale negativo per aritmie ed ischemia miocardica da sforzo. Recupero: 2 extrasistoli ventricolari, non ripetitive. Curva pressoria nei limiti della norma.” la domanda è: a cosa può essere dovuto il disturbo sopra citato? posso continuare a giocare a tennis per due volte alla settimana? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La Sua domanda richiede diverse risposte:
  • il prolasso mitralico riscontrato all’ecocardiogramma non può essere conseguenza dell’incidente ma è un fatto costituzionale preesistente, dovuto ad una elasticità dei tessuti cardiaci superiore alla media. Non è una patologia cardiaca di rilievo, ma va seguita nel tempo con l’ecocardiogramma per valutare un eventuale e assolutamente non sicuro peggioramento.
  • Non vedo motivo per cui l’incidente possa avere provocato un lieve aumento delle dimensioni del ventricolo sinistro, comunque poi rientrato, a meno che non vi sia stata una lieve contusione miocardica. Potrebbe giocare un ruolo la variabilità delle osservazioni ecocardiografiche, per cui dovrà ripetere nel tempo l’ecocardiogramma, cosa che come detto sopra è necessaria per seguire l’evoluzione del prolasso.
  • Il fatto che il test da sforzo è negativo la deve tranquillizzare del tutto sulla possibilità di continuare il Suo tennis e soprattutto i rapporti sessuali; l’accelerazione dei battiti che avverte è del tutto fisiologica, mentre l’insonnia non può avere origine cardiaca ma è di natura sicuramente psicologica.
Risposto il: 07 Ottobre 2005