Minzione frequente/bruciore uretra post minzione

Gent.mo Dottore,

vengo da diversi anni in cui ricorrono casi di cistite 1 o 2 volte all'anno. Da ca 1 mese accuso sinteticamente quanto espresso in oggetto. Il mio medico di base sospettando una prostatite mi ha prescritto esame urine con atb+ VES e PCR (che danno riscontr (pare) positivo) unitamente a ecografia addome completo. Incollo esiti per un Vs. preziosissimo riscontro. Vi sarei gratissimo se poteste confermarmi la "normalità" dei valori qui rappresentati:

ESAME URINE + SANGUE (25/06/18) ---

CHIMICO-FISICO---- Colore Giallo Giallo Aspetto Limpida Limpido pH 6,5 5,5 - 7,0 Peso Specifico 1.021 1005 - 1025 Proteine Negativo mg/dL Negativo Glucosio Negativo g/dL Negativo Corpi Chetonici Negativo mg/dL Negativo Bilirubina Negativo Negativo Urobilinogeno 0,2 E.U./dL <= 0,2 Emoglobina Negativo Negativo Nitriti Negativo Negativo Esterasi Leucocitaria/Negativo/ Cells/uL - Negativo Ca= circa Creatinina 200,0 mg/dL indice di concentrazione Rapporto Proteine/Creatinina < 30 mg/g- mg/g- Normale: < 30 Albumina 10,0 mg/L <= 10 Rapporto Albumina/Creatinina < 30 mg/g mg/dL Normale: < 30 ---SEDIMENTO--- Eritrociti Assenti p/microL <5 Leucociti Assenti p/microL <9 Cristalli/Assenti Assenti Cilindri Ialini Assenti p/microL assenti Cellule Epiteliali Non Squamose /Assenti p/microL Assenti Cellule Squamose/Assenti p/microL Assenti Miceti Assenti Assenti Flora Batterica Assente Assente Muco Assente Assente

URINOCOLTURA NEGATIVA **************************************

ESITO ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO: Vescica repleta a parete normoecogena,margine netto, lume libero Prostata di dimensioni morfologia ecostruttura regolaro:DT mm38 Vescicole seminali non dilatate Residuo vescicale PM spontanea pressoché nullo Fegato di dimensioni nei limiti di norma a struttura omogenea. VB intraepatiche non dilatate, colecisti distesa, alitisiaca Tronco venoso portale di calibro regolare Pancreas e milza normoriflettent. All'ilo splenico milza accessoria di mm14 Reni in sede di dimensioni morfologia ecostruttura regolari Non segni diretti o indiretti di nefrolitiasi Non espansi in sede surrenalica AA regolare per calibro e decorso Ringrazio in anticipo per la vostra cortese attenzione e collaborazione

Risposta del medico

Gentile lettore, da quello che ci scrive nulla di drammatico sembra emergere ma ora bene sentire in diretta il suo specialista di fiducia e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 16 Luglio 2018