Alvo alterno, meteorismo mattutino

Salve a tutti gentili dottori, Come da titolo da qualche mese soffro di alvo alterno, meteorismo e borborigmi, questi ultimi specie al mattino appena sveglio. Tutto è iniziato a luglio dopo una notizia scioccante. Anzi a luglio era molto peggio, in quanto ogni mattina avevo stimolo di andare in bagno con feci molli. Dopo qualche seduta dallo psicologo è andato tutto migliorando, ma ogni tanto alterno feci molli (come quelle dei cartoni animati) a feci formate cilindriche, alcune delle quali galleggiano. Evacuo una volta ogni 1-2 gg, mai più volte al dì. Il colore mi sembra normale, va dal marrone chiaro delle feci molli a quello un po' più scuro delle feci normali. Non noto né sangue, né pezzi di cibo non digerito né altro. Ho buon appetito, non mi sento spossato o altro.

Ho effettuato una ecografia all'addome, e risultava solo un notevole meteorismo e vivace peristalsi. Inoltre ogni tanto emetto flatulenze dall'odore di uova marce, questo soprattutto appena sveglio. Sto anche seguendo una dieta bilanciata sotto indicazioni della mia nutrizionista, anche per raggiungere il peso forma. In un mese ho perso circa 3kg. Siccome su internet se ne leggono di cotte e di crude, potrebbe essere solo un banale ibs? Certe volte vado in apprensione perché il mio bis-nonno è morto di cancro allo stomaco e mio padre di quello al pancreas.. Grazie a tutti

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Concordo con la probabile diagnosi di ibs

Risposto il: 13 Novembre 2017