Fastidio mattutino post minzione al basso ventre

dopo approfonditi consulti medici urologici per il fastidio di cui sopra , e altrettante terapie volte al superamento di infezioni Vescico-prostatiche, tuttora in corso , il fastidio mattutino permane. nello specifico dopo lo svuotamento mattutino (verso le 6 di mattina) della vescica, inizia un fastidio al basso ventre (suppongo di natura aerofagia) che finisce a metà mattinata solo dopo essere andato di corpo anche più di una volta. chiedo questo consulto perché anche su consiglio dell'urologo vorrei approfondire l'aspetto gastroentereologo. per presunta irritazione del colon. in effetti questo mi succede da diversi mesi, e comunque spesso in questo periodo ho avvertito sintomi analoghi alla colite soprattutto dopo aver mangiato cibi fritti, infine spesso avverto cicli di pancia.
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Dalle sue affermazioni si evince una richiesta di aiuto "gastroeneterologico" piuttosto che urologico, però non specifica in cosa siano consistiti gli approfonditi consulti medici urologici. Poiché il fastidio è "post-minzione", e per quanto si attenui andando di corpo, andrei cauto a definirlo non urologico. Inoltre parla di "altrettante terapie volte al superamento di infezioni vescico-prostatiche"...ma sono state documentate? Il sintomo da lei riferito, qualora fosse urologico, di certo non sembra "infettivo". E se lo fosse, un maschio che presenta infezioni vescico-prostatiche un problema minzionale lo ha quasi di certo. Pertanto, qualora non lo avesse già fatto, sarebbe bene approfondire la sua dinamica minzionale.
Risposto il: 11 Giugno 2019