Mal di stomaco mattutino con stimolo di evacuazione

Salve, sono una ragazza di vent'anni e da circa nove anni soffro di mal di stomaco. Il disturbo si presenta soprattutto la mattina, inizialmente soltanto quando dovevo andare a scuola, ora invece ogni volta che devo uscire. Anche andando in bagno, non appena esco di casa il disturbo si ripresenta accompagnato da un urgente bisogno di evacuazione. O, a volte, non appena mi siedo in aula mi si presenta lo stimolo, con forti crampi allo stomaco.

Nel pomeriggio, invece, il problema si manifesta solamente se fino a quel momento non mi sono liberata, ma con meno intensità del mattino. Per quanto riguarda la consistenza delle feci, queste risultano a volte molli a volte dure a volte liquide, dipende dalle situazioni.

Premetto che non sono intollerante al lattosio, né celiaca, né ho qualche allergia. Penso che il motivo di tale problema sia dovuto all'ansia, ma si presenta anche quando sono assolutamente tranquilla. Credo anche di aver capito che tale problema sia legato ad un ricordo di nove anni fa, quando una mattina a scuola ebbi dei crampi fortissimi allo stomaco e non feci in tempo a raggiungere il bagno per liberarmi. Quindi vorrei capire: è un problema psicologico? O dipende da altro? A chi dovrei rivolgermi?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

I sintomi sono ascrivibili alla sindrome dell'intestino irritabile. Il trattamento, oltre alla riduzione dello stress, è sintomatico con antispastici e antidolorifici.

Risposto il: 17 Maggio 2018