Ambliopia occhio sinistro

Buongiorno, all'età di 18 anni, facendo la visita medica per la patente, mi sono accorto che non vedevo dall'occhio sinistro (vedevo solo 2/10 scarsi), dall'occhio destro vedevo 10/10. A causa della vista non ho potuto fare la patente per guidare la macchina, perchè oltre ad avere la vista ridotta, avevo e ho la poliomielite (deambulo con le stampelle). Domanda: dall'ambliopia si può migliorare attraverso interventi chirurgici? Se si in che modo? In attesa di una risposta, ringrazio.

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

L'ambliopia purtroppo alla sua età non è suscettibile di valide cure. Però per quanto concerne i requisiti visivi per la patente B non è un ostacolo, basta che l'occhio migliore raggiunga almeno gli 8/10 di visus

Risposto il: 18 Aprile 2019