Ambliopia: bendaggio occlusivo senza lenti?

Buonasera Dottore, sono la mamma di un bimbo di 4 anni che ha il cosiddetto 'occhio pigro' e purtroppo c'è molta differenza fra l'occhio dx ed il sx. Porta la benda per cinque ore al giorno regolarmente, ma stamattina all'asilo (causa baby rissa) gli occhiali si sono rotti e probabilmente fino a giovedì della prossima settimana non avrà le lenti. Oggi ha portato ugualmente la benda, anche senza occhiali. Il dubbio è: bendandolo senza occhiali, posso farlo peggiorare? Il cervello confermerà la sua scelta che le immagini migliori siano quelle dell'occhio non pigro? La ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia
Il bendaggio senza l’opportuna correzione non può essere pericolosa ma sicuramente è meno efficace. Cordiali Saluti
Risposto il: 15 Febbraio 2019