Amenorrea

Mia figlia di 18 anni da oltre due anni ha mestruazioni sempre più raramente e sempre meno abbondanti. Abbiamo visto tanti specialisti che ci dicono di non drammatizzare e di aspettare, prendendo solo un integratore con acido folico. Negli ultimi 9 mesi ha avuto solo poche gocce (letteralmente poche gocce) a inizio Dicembre e poi più niente!! io sono molto preoccupata e non capisco perchè nessuno dei tanti ginecologi visti le ha dato una terapia ormonale... Sarà pericoloso per la sua fertilità futura non avere mai mestruazioni così? Grazie per una vostra opinione!!

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Di per sé una amenorrea non è pericolosa e non determina alcun danno all'organismo. Bisogna stabilire però le cause che la determinano per poi trovare una adeguata terapia. In mancanza di dati obiettivi clinico e strumentali che la giustifichino si può pensare a un disturbo dovuto a un blocco funzionale dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio ( il complesso e delicato meccanismo neuro ormonale che regola il ciclo ovulatorio) e in questo causa l'attesa può essere un buona scelta Si può anche optare per una moderata terapia di stimolo dell' attività ovarica che forzando l'ovulazione ripristini la normale funzionalità del complesso sistema

Risposto il: 12 Aprile 2019