Amenorrea e rapporti non protetti

Dopo 4 mesi di amenorrea ho avuto il ciclo ad agosto ,da quel momento sono ancora in amenorrea. Ho 46 anni (mia madre è andata in menopausa a 45) ..solo che non ho mai avuto periodi di irregolarità prima( ciclo 28 giorni ). Durante un rapporto ci sono stati dei disguidi ,per cui vorrei sapere se è il caso o meno di prendere un contraccettivo di emergenza .Sono in attesa di una visita da febbraio ma causa covid fanno solo le gravidanze e le urgenze....

Risposta del medico

Gentile signora, si può parlare di vera menopausa solo dopo almeno un anno senza ciclo mestruale. Nel suo caso, è impossibile prevedere se ci sia un'ovulazione, e quando questa possa accadere. Pertanto, in situazioni simili , è consigliabile l'assunzione della contraccezzione d'emergenza, se non sono presenti controindicazioni di ordine medico. Ne parli eventualmente con il suo medico di fiducia, che ben conoscerà la sua situazione clinica generale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Gennaio 2021