Amenorrea

Buongiorno di seguito quello che avevo scritto nel consulto precedente (aprile-maggio 2019): sono una ragazza di 21 anni, peso 48.5 kg e sono alta 1.60mt, non ho il ciclo da giugno 2018, si è bloccato penso sia stato a causa di una perdita di peso (3-4kg piu o meno) e da stress.Il ciclo prima era puntualissimo , e con dolori persistenti per tutta la durata del ciclo. Sono andata dalla ginecologa a fare un'ecografia , risulta tutto ok, non ho problemi. Ho fatto delle analisi , tutto nella norma. Vi elenco la diagnostica ormonale: TESTOSTERONE 31.29-PROGESTERONE PLASMATICO 0.10-17BETA 27-FSH 6.15-PROLATTINA 19.08-LH 0.91-TSH 1.76. La ginecologa mi ha assegnato da prendere linofolic plus una cps la mattina e una la sera x tre mesi, ma niente. Adesso mi ha prescritto sempre le linofolic e la dufaston per 10gg e mi dovrebbe venire il ciclo, ma ancora non ho iniziato questa terapia. La vs risposta al mio consulto è stata : che il ciclo mi sarebbe arrivato e di mettere qualche chilo in più. Oggi settembre 2019, non ho preso dufaston quando mi è stato prescritto e ho avuto il ciclo per il mese di maggio e giugno ma adesso si è nuovamente bloccato. Il peso è invariato.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
La cosa più semplice è fare una bella pillola estro-progestinica finché non si stabilizza il peso intorno ai 50Kg! Il problema a stare senza ciclo è il possibile mancato raggiungimento del picco di massa ossea: con la pillola il problema è risolto!
Risposto il: 23 Settembre 2019