Amenorrea

Buongiorno Ho 20 anni e sono due mesi che non ho ciclo mestruale. Il mese scorso sono comparse macchie marroni/ rosa per 2/3 gg. Per due volte in 15 gg. Questo mese ho saltato. Non ho gravidanza in atto. Ho effettuato esami tsh per un altro problema di diarrea con 5 scariche ogni giorno, e risulta tutto nella norma. Se il tsh è giusto come mai mi salta il ciclo?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

L’intolleranza al glutine può essere definita anche una malattia silenziosa, perché può causare danni cronici al corpo e spesso le persone non se ne accorgono neppure. Sintomi intestinali come disfunzioni, sindrome da intestino irritabile stitichezza o diarrea, dispepsia gastrite, reflusso sono non solo difficili da identificare, ma anche da trattare, perché difficilmente si identificano le cause di questi disturbi; l’ipotesi è che, almeno in un certo numero di casi, a generare questi disturbi sia proprio la sensibilità al glutine, anche in assenza di celiachia. I sintomi più classici e tipici della celiachia sono: - Diarrea o colite (diarrea alternata a stitichezza) - Gonfiore addominale Ma oltre a questi, che tra l’altro in alcuni casi possono non essere presenti, ce ne sono altri, i sintomi atipici, spesso confusi con altre malattie, che però non vanno mai sottovalutati e devono far sospettare una celiachia nelle ragazze e nelle giovani donne, e sono: - Disturbi e problemi come la pubertà ritardata o anticipata, se la malattia comincia a manifestarsi nell’infanzia - Dopo il menarca (prima mestruazione) la presenza di cicli mestruali irregolari, difficoltà a rimanere incinta (infertilità) - Cicli più scarsi, meno frequenti, in ritardo, fino ad arrivare all’assenza delle mestruazioni e all’insorgenza di una menopausa precoce - Mestruazioni dolorose (dismenorrea), dolore pelvico cronico, rapporti sessuali dolorosi, sono sintomi che hanno in comune lo stesso meccanismo patogenetico, l’iperattività dei mastociti, cellule mediatrici dell’infiammazione e del dolore, che vengono attivate dalla gliadina contenuta nel glutine Una rigorosa dieta senza glutine determina la remissione di tutti i sintomi della malattia e permette di tornare a una normale vita riproduttiva e sociale».

Risposto il: 04 Febbraio 2020