Amenorrea

Buonasera, vorrei esporre il mio problema: sono senza ciclo da febbraio da quando ho avuto una perdita molto forte di peso (1.70x50kg). I primi di giugno ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto e dopo alcuni minuti un altro. Vorrei sapere se ci fosse la possibilità di una gravidanza.
Cordialmente.

Risposta del medico

Gentile ragazza, il calo di peso potrebbe spiegare l'amenorrea. In ogni caso i rapporti di inizio giugno sono da considerarsi a rischio essendo impossibile valutare se ci sia stata un'ovulazione. Il metodo anticoncezionale del coito interrotto è infatti gravato da una notevole percentuale di fallimenti. Penso sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia al fine di valutare la sua situazione clinica complessiva, specialmente in considerazione dei possibili riflessi negativi di un lungo periodo di amenorrea sulla salute. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Giugno 2020